Stampaggio lega di zama
La zama è una lega di zinco resistente, economica e assai versatile. La zama (o zamak) è una lega di zinco formata da piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame.
Da anni ci occupiamo con successo dello stampaggio lega di zama siamo leader del settore offrendo su servizio di alta qualità, la pressofusione è un processo secondo il quale la lega fusa viene colata in una forma metallica detta stampaggio lega di zama.
Il procedimenti che noi usiamo per la stampaggio lega di zama del metallo è denominato pressofusione perché ci avvaliamo di “ macchine di pressofusione” in grado di realizzare particolari in grandi serie.
La pressofusione delle leghe di zinco è la tecnica di fabbricazione generalmente adottata per la realizzazione di manufatti che richiedono eleganza, solidità, durata, ottimo aspetto delle superfici, finiture superficiali galvanizzate e soprattutto tolleranze dimensionali ridottissime per grandi e grandissime serie con bassi costi di produzione per tutto ciò che concerne lo stampaggio lega di zama.
La pressofusione è il metodo più diffuso di lavorazione delle leghe di zinco (zama o zamak) per la realizzazione di accessori e componenti. La nostra azienda ZAMAPRES utilizza macchine per pressofusione per lo
stampaggio lega di zama a caldo consentendo di ottenere, a costi contenuti, particolari di notevole precisione con forme complesse, pareti molto sottili e filettature esterne, assicurando una qualità costante sia nelle piccole che nelle grandi serie.
I prodotti pressofusi in zama, inoltre, si prestano particolarmente bene alle successive lavorazioni di finitura superficiale (lavorazioni meccaniche, smerigliatura, pulitura metalli e lucidatura, trattamenti galvanici, ecc.).
La resistenza, la durezza e la duttilità fanno della zama un materiale molto versatile, che trova applicazione nella realizzazione di un'ampia gamma di prodotti: accessori bagno, leve monocomando e maniglie per rubinetteria, componenti di elettrodomestici e di illuminazione, minuterie, cerniere, placche e maniglie per porte e finestre, particolari per l’arredamento e oggettistica varia in zama.
ZAMAPRES si occupa dello
stampaggio lega di zama essa viene seguita internamente in tutte le sue fasi: progettazione e costruzione degli stampi,
stampaggio lega di zamaa camera calda, pulitura metalli e lucidatura, finiture galvaniche quali cromatura, nichelatura e ramatura, fino al collaudo finale e alla spedizione.